E anche questa notte no ai dormito nada. O non ho dormito una cippa, detto in lingua. La prossima volta andiamo in ferie a 5 m s.l.m. Scherzo. Dopo una piccola colazione (con l’altitudine che rompe non esageriamo), siamo pronti per partire. Marco, il nostro autista, prepara il fuoristrada che ci accompagnerà nei prossimi 4 giorni. Che figata, si parte.
Image_Blog00001
Passiamo a prendere Maria, la cuoca. Ma non è sola. Ci accompagnerà la loro figlia Valeria, di 4 anni. Una bellissima bambina. La macchina è grande e quindi problemi non ce ne sono. Ci aspettano 210 Km di strada sterrata che passa tra le montagne per poi arrivare al deserto che circonda la città di Uyuni. So di ripetermi ma i paesaggi sono da favola.
Image_Blog00004 Image_Blog00005 Image_Blog00006 Image_Blog00007
Tra passi e gole, arriviamo al posto dove Maria ci preparerà la comida. Siamo solo a 4050 m s.l.m. (cm più, cm meno). Riso, verdura e un insieme di lenticchie, patate ed altre verdure. Abbiamo fatto il bis, non dico altro.
Image_Blog00009 Image_Blog00010
Si riparte a tutto ciodo e l’abbiocco, almeno per noi passeggeri, non tarda ad arrivare. Marco mastica coca sulle note della musica dei Manà. Bella. Un altro passo da oltre 4000 mt e cominciamo ad intravvedere la città, meta della nostra giornata. Non è molto grande e ci si orienta facilmente. C’è praticamente una sola strada principale e una piazza, dove ci sono una decina di ristoranti, tutti che propongono pasta e pizza italiana. Te li raccomando. Ci accordiamo con Marco e Maria per il giorno dopo e ci tuffiamo in albergo. Quando vogliamo uscire a mangiare, si alza un vento incredibile che spazza le strade. Qui è normale ma…che palle. Torniamo in stanza per metterci anche una giacca pesante visto che fa pure freddino. Un termometro posizionate nella piazza indica 0 gradi. Ma probabilmente è una cineseria e non funziona molto bene. Fresco si ma dubito per gli 0 gradi. Per cena una zuppa e una pizza piccola in due. Siamo proprio bravi. Ma qui siamo a 3669 mt e non bisogna esagerare. Ma aspettate che venga il momento di scendere di quota. Ve la do io la minestrina. Prepariamoci invece ad una altra notte insonne. Ciauuuu
Ps. Dimenticavo. Domani è il mio compleanno e lo festeggerò, credo in un posto bellissimo. Nei salares de Uyuni e isla del Pescado.