E domani, 2 novembre 2015, si rientra a casa. Partenza del volo alle 10.50 ma noi dovremmo essere fuori dal hotel già alle 7. Ci aspettano una metropolitana e un treno.

Che dire ora di questo viaggio. Dico sempre le solite cose. Che è stato bello, ecc. Ecc.

In realtà è così. Era già da qualche anno che volevamo venire qui e quindi era molto attesa, questa avventura. È andato tutto per il meglio e se vi dico che l’unico inconveniente è stato quello di aver perso la custodia degli occhiali, la dice lunga.

 

Abbiamo trovato gente ospitale, cordiale ed educata, alle volte fin troppo. Un paese organizzato dove tutto sembra funzionare a dovere; dove l’educazione civica esiste ancora e la pulizia regna sovrana. Dove il mezzo di trasporto principale è il treno e le macchine ibride e completamente elettriche stanno diventando tantissime. Ci saranno poi anche qui le cose che non funzionano, per carità. Però per quello che abbiamo potuto vedere noi da turisti…..

Quindi la maniera di fare andare bene le cose ci sarebbe. Potremmo copiare le cose che funzionano dai vari paesi e cercare di metterle in pratica nella nostra piccola Italia. Magari prima o poi riusciremo a far arrivare anche noi in orario, finalmente, il treno da Merano a Bolzano.

Che dire di più. Un altra volta abbiamo fatto una esperienza fantastica ed indimenticabile. Che ci rimarrà nel cuore e nella mente.

Se potete, venite a visitarlo. Senza paura ma con un briciolo di spirito di avventura. Ci si diverte un sacco.

Sayonara a tutti e grazie per averci seguito anche questa volta.

 

Christian e Manuela