l Bhavnath Mahadeva Mela è una fiera o meglio un raduno religioso che si tiene ogni anno tra febbraio e marzo presso il tempio Bhavnath Mahdev vicino a Junagadh.

La fiera dura cinque giorni e si svolge nella metà oscura del mese di Magh che cade il 14° giorno secondo il calendario induista, nel mese di febbraio o marzo secondo il calendario gregoriano. Secondo la credenza popolare locale, è il dio Shiva che per primo ha celebrato questa fiera per dare un caloroso benvenuto ad Arjuna, l’eroe del Mahabharata che era giunto qui nel Saurashtra.

Le celebrazioni hanno il loro culmine nel giorno di Maha Shivaratri a mezzanotte, quando accanto al tempio viene organizzato il rituale programma di danza e arti marziali dei Naga Sadhu (sadhu nudi o asceti). Con l’inizio della puja i Naga Sadhu iniziano la loro colorata e chiassosa marcia trasportando un palanchino che porta la statua del dio Dattatreya. A differenza del Kumbha Mela, solo tre gruppi di sadhu prendono parte al bagno sacro. E la cosa molto speciale del tempio è che si crede che Shiva stesso visiti il tempio in occasione di Mahashivaratri.