Buon giorno. Abbiamo sentito che li la terra continua a tremare. Mannaggia.

La giornata di oggi l’ abbiamo dedicata al conosciuto percorso dei 7 laghi. Ne abbiamo percorso solo una parte ma è stato comunque ricco di scorci mozzafiato, immersi in una natura che proprio ora si sta svegliando dal letargo invernale. 

Dopo una buona colazione, ci siamo diretti in centro. Siamo dovuti passare in agenzia di noleggio auto per prelevare il permesso di attraversamento della frontiera con il Cile, che  ci servirà tra qualche giorno. Senza di quello, nada frontiera. E sarebbe un peccato. Tappa anche in un supermercato per acquisto di acqua e frutta da mangiare a mezzodì. Siamo poi partiti in direzione della cittadina di Villa la Angostura, a nor ovest di Bariloche. La stada costeggia il lago chiamato Nahuel Huapi. Poco traffico e molte fermate per fare foto. Il paese è muy pequeno e non ci abbiamo messo molto a girarlo. Ci siamo fermati in un negozio a comprare cioccolata artigianale. Questa è una zona molto famosa per questa prelibatezza. Avevo omesso di dare questa info alla Manu e ho fatto finta di nulla. Ma, ahimè non ha resistito. Abbiamo poi fatto la nostra prima strada sterrata in terra patagonica in direzione Villa Traful. 50 Km immersi in un bosco situato ai margini del lago. Bellissimi paesaggi. Molti campeggi e Cabanas, bungalow in stile argentino. Qui d’estate deve essere pieno di gente.

Meno male che  ci siamo  presi una macchina un po’ più alta del normale. Si viaggia decisamente più sicuri e comodi. Alla fine della giornata ci siamo accorti di aver percorso quasi 300 Km. E non ce ne siamo nemmeno accorti. 

Dopo l’abbuffata di ieri, questa sera siamo andati in un piccolo locale vicno al nostro albergo. Qualche Empanadas, una pizzetta in due e un po’ di birra patagonica fresca. Cosa si vuole di più? 

Per la cronaca, uno di noi due si è preso un bel mal di schiena. E questa volta……non sono io. Benvenuta nel club, mia adorata mogliettina. E via di Brufen e cerotti per la schiena. Ma sapete che Manuela è una roccia. E quindi…..domani si riparte. Destinazione Trevelin, sempre percorrendo la Ruta Nacional 40. 

Ah, piccolo dettagio. Domani si compiono 45 anni. Non potevo mica farli a Merano, vero?