Primo assaggio della pampa argentina. Provate ad immaginare di fare un viaggio da Merano a Grosseto (i km sono più o meno quelli) e di vedere sempre lo stesso paesaggio. Magari sempre campi di mele 🍎 🍎 della val venosta. Du palle. Con l’aggiunta di un vento forte ed incessante. Fico, no? 

Per cominciare, i primi 80 km li abbiamo fatti di strada sterrata, su consiglio di Rossana, titolare della cabana dove abbiamo alloggiato. E moglie del personaggio che tiene la Ducati in salotto. Panorami fantastici e natura al 100%. Aziende isolate e animali liberi al pascolo. Cavalli, mucche, manzi, pecore e condor svolazzanti sulla testa.

 

Percorrendo questa strada, non abbiamo incontrato anima viva; nessuna macchina e nessuna persona. Dovremmo abituarci. 

Quando incroci una autovettura, alzi il dito indice della mano, in segno di saluto. Questo per farvi capire quanta poca gente si incontra da queste parti. La velocità media che teniamo è quella dei 100 km/h. Il giusto per guardarsi intorno e vedere….. la pampa. E ogni tanto scorgere qualche rottame di auto fracassata. Probabilmente incidenti dovuti a colpi di sonno del conducente. Qui è facile addormentarsi alla guida. 

 

Ma noi abbiamo un grande pilota.