Che dire? Uno spettacolo incredibile.

Siamo arrivati all’ingresso del parco verso le 10 della mattina. Al gate di ingresso un ragazzo ci ha fatto i biglietti e ci ha dato qualche consiglio. Insieme a queste due cose, ci ha consegnato un sacchetto biodegradabile “invitandoci” a riempirlo con le nostre immondizie e riportalo a casa con noi. E non lasciare nulla all’interno di questo bellissimo parco nazionale. Bella idea 💡 non trovate? Quando d’estate vado al lago di Tret, non solo trovo immondizie sparse, ma anche i sacchetti pieni di schifezze che la gente non si porta a casa. Uffa.

Ah, per la cronaca. Qui in Argentina hanno vietato 🚫 per legge l’uso e la vendita dei sacchetti di plastica nei supermercati e negozi in genere. Chi fa la spesa si porta il suo sacchetto di stoffa da casa. Basterebbe poco per fare questo anche da noi. Ma siamo troppo impegnati con la Leopolda, noi.

Fatti i 30 km di parco, siamo arrivati al parcheggio per le auto. Da lì parte tutta a una serie di camminamenti che da la possibilità di ammirare questo spettacolo della natura.

Diciamo che non fa caldissimo. Del resto siamo ai piedi di un ghiacciaio. Riusciamo a fare il camminamento di circa 4 km abbastanza asciutti. Solo alla fine, però, il tempo ci ha fregato cominciando prima a piovere e poi a nevicare 🌨 🌨. Esatto, nevicare. Ci mancava solo questo. Ma qui è normale. Può nevicare e gelare anche in piena stagione estiva. E il tempo cambia veramente in maniera repentina. Siamo arrivati alla macchina decisi ad andare al molo per prendere il battello che ci avrebbe portato ai piedi del ghiacciaio.

Solo che le nuvole si sono abbassate e quindi c’era il rischio di non vedere una Cippa. Ma la Manu non è tipo da abbattersi. Abbiamo parcheggiato la macchina 🚗 nel mezzo di un view point con la vista che dava sul ghiacciaio. Mangiando qualche cracker, abbiamo aspettato per vedere se la nuvola fantozziana ci avrebbe dato tregua. E così è stato. Ci siamo precipitati al molo e ci siamo imbarcati sul boat per una oretta di navigazione.

 

A voi commentare il prossimo video.