È una piccola cittadina tradizionale uzbeka situata oltre le colline nella provincia di Kashkadarya, sud di Samarcanda, dalla quale può essere raggiunta in automobile percorrendo un bellissimo tragitto panoramico della durata di circa 2 ore. Questa città diede i natali a Tamerlano e un tempo probabilmente metteva in ombra la stessa Samarcanda. Tamerlano nacque il 9 aprile del 1336 nella tribù dei Barlas.

Quando salì al potere, Tamerlano le diede il nome attuale (che in tagiko significa ‘Città Verde’) e la trasformò in un grande monumento al suo clan. La maggior parte degli edifici storici che si può vedere oggi è opera sua (compresa la tomba che avrebbe dovuto ospitarlo) o di suo nipote Ulugbek.

Nel corso degli ultimi anni il centro della cittadina, un tempo ricco di fascino, è stato raso al suolo e ricostruito nel consueto stile uzbeko, con una vastissima piazza vuota e alcuni edifici medievali circondati da uno spazio anonimo dall’atmosfera asettica. Nonostante tutto, la cittadina merita ancora una visita in giornata da Samarcanda.