É ora di lasciare questa bella città e partire alla volta di Purmamarca. Alle 7.30 di mattina arriva il nostro autista e con molto piacere scopriamo di essere soli durante il viaggio. Gli altri 2 si aggregheranno domani per la tratta Purmamarca-Humahuaca. Però subito qualche cosa non mi piace: Piccolo Suv della Renault che ci lascia in panne dopo una oretta di viaggio. Ma il nostro autista ci dice: Tranquilo, voy a solucionar el problema. Detto fatto. Maledetti francesi. Si è staccato un dado del costo di 3 centesimi, ci ha fatto perdere 3 ore ma comunque noi abbiamo vinto il mondiale 2006. Ripartiti, cominciamo a salire, salire e ancora salire. Tra una salita e l’altra, scendiamo dalla macchina per ammirare il ponte de “El tren a las nubes” http://www.trenalasnubes.com.ar/.
Ammirando paesaggi mozzafiato e cactus giganteschi, arriviamo al passo Abra blanca ad una altitudine di 4080 m s.l.m.
Tutto intorno a noi fantastici scenari con lama, vigogne, pecore accudite dai loro cani pastori e ciuchini al pascolo. Ci fermiamo a pranzare che ormai sono le 14.30. Qualche cosa di veloce e poi via di nuovo in macchina. L’autista non è male e quindi tutto procede per il meglio. Arriviamo alla Salinas grandes dove però troviamo un tempo da lupi: piove e c’è un forte vento. Scendo a fare delle foto, cercando di fare del mio meglio. Speriamo bene. Fantastica la pianura salata. Ci fermiamo ancora per una sosta nella zona dove insacchettano il sale e ammiriamo un ristorante con le pareti fatte interamente con questo materiale. Infatti si sta aprendo piano piano. Il cemento, che grande invenzione. Ci aspetta Cuesta de Lipàn, questa volta un pochino più in alto. 4170 m s.l.m. Incomincia a fare buio e non vediamo l’ora di arrivare al nostro rifugio che , fortunatamente si presenta bene. Il ristorante più vicino si trova però a 2 Km a piedi, nel paese di Purmamarca. La strada è tutta al buio e quindi…. preferiamo stare nella nostra stanzetta (con tutte le comodità del caso). Tè e biscotti e poi a nanna. Domani altro giro di giostra.
Accidenti. Linea internet troppo lenta e non riesco neanche a caricare le foto. pazienza. Tutta colpa dei francesi, comunque.