…..Forse un pò troppo in fretta.

Prima di partire per visitare la città di Ahmedabad, avremmo dovuto fare tappa al nostro albergo per darci una rinfrescata, lasciare i bagagli e magari fare una pausa ristoratrice di una oretta. Nulla di tutto questo. La stanza non era pronta e quindi…….partiti subito alla scoperta di questa grande città. 

Ahmedabad (o Ahmadâbâd; talvolta chiamata con il vecchio nome di Karnavati, oppure Amdavad in una forma colloquiale della lingua gujarati)  è una suddivisione dell’India , classificata come municipale corporation , di 3 515 361 abitanti, capoluogo del distretto di Ahmedabad , nello stato federato del Gujarat . In base al numero di abitanti la città rientra nella classe I (da 100 000 persone in su)[4] ed è la città più grande dello stato.

Dal 2017 i suoi monumenti storici sono inseriti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’ Unesco.

La città è stata fondata nel XV secolo dal sultano Ahmed Shah , sul fiume Sabarmati , come capitale del sultanato di Gujarat. Secondo la leggenda, durante una battuta di caccia, il sultano vide un branco di conigli che affrontarono i suoi cani, pur di salvare le loro tane e i loro piccoli. Ahmed Shah interpretò questo episodio come un buon auspicio e decise di costruirvi la sua nuova capitale, dandole il suo nome: Aḥmedābād appunto. Dal 1960 al 1970  è stata la capitale del Gujarat , finché non fu scelta Gandhinagar come nuova capitale.