Buuuhhhhh. Che delusione. Siamo entrati nella riserva della penisola di Valdes per fare un’ escursione con il gommone e vedere la balena franca australe. Il mare troppo agitato ha detto nein. Cavolo, peccato.

Ma non si può fare altrimenti. Io intanto la foto vicino alla balena l’ho fatta. 😁😁

Abbiamo comunque potuto girare la penisola curiosando tra le spiagge e avvistando i leoni marini.

Tutti che dormono, aspettando che arrivi l’alta marea.

 

Flag of UNESCO.svg Bene protetto dall’UNESCO
UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell’umanità
Penisola di Valdés
(ENPenínsula Valdés
Robben-001.jpg
Tipo Naturale
Criterio x
Pericolo Non in pericolo
Riconosciuto dal 1999
Scheda UNESCO (ENScheda
(FRScheda

 
 
 

Peninsula Valdés, foto scattata durante la missione Shuttle mission STS-68

La penisola di Valdés (in spagnolo Península Valdés) è una penisola situata lungo la costa atlantica nella Provincia di Chubut, in Argentina. Ha un’estensione di circa 3.625 km². L’unico nucleo abitato è il villaggio di Puerto Pirámides, mentre la città più vicina è Puerto Madryn, distante circa 50 km.

Buona parte della penisola è costituita da terreno arido con qualche lago salato. Il più grande di questi laghi si trova ad un’altitudine stimata di 40 metri sotto il livello del mare, ed era fino a poco tempo fa considerato il punto più basso dell’Argentina e dell’intero Sudamerica.

È un’importante riserva naturale, designata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1999. La costa è abitata da mammiferi marini, come il leone marino sudamericano, l’elefante marino e la foca sudamericana. La balena franca può essere inoltre avvistata nel Golfo Nuevo e nel Golfo San José, specchi d’acqua protetti, situati fra la penisola e la terraferma della Patagonia. Queste balene migrano in queste acque fra Maggio e Dicembre, per l’accoppiamento e il parto, poiché le acque nel golfo sono più calme e più calde che in mare aperto. Anche l’orca è visibile lungo la costa, nel mare aperto oltre la penisola.

L’interno della penisola è abitato da nandùguanachi e maras. Nell’isola è presente anche una grande varietà di uccelli: almeno 181 specie, 66 delle quali migratorie, vivono nella regione, incluso il piccione Antartico.

 

Siccome di km non ne facciamo abbastanza, ce ne siamo fatti altri 150 all’interno della riserva, su strada sterrata. Ce la siamo presa talmente comoda, che abbiamo fatto ritorno alla nostra pensioncina sono al calar del sole e nel bel mezzo di una tempesta di sabbia. Alle volte non si vedeva proprio nulla. Togo.

Questa notte la nostra dimora sarà un po’ spartana, ma giusta per il luogo in cui ci troviamo.