Il Ruwanwelisaya è uno stupa , una struttura emisferica contenente reliquie, considerata sacra da molti buddisti in tutto il mondo. Fu costruito dal re Dutugemunu che, nel 140 aC, divenne signore di tutto lo Sri Lanka.

Questo è uno dei ” Solosmasthana ” (i 16 luoghi di venerazione) e ” Atamasthana ” (gli 8 luoghi di venerazione nell’antica città sacra di Anuradhapura). Lo stupa è uno dei monumenti antichi più alti del mondo, alto 103 m con una circonferenza di 290 m. Nell’antichità, lo stupa, veniva usato come magazzino per la riserva di cibo, riso soprattutto.

Fine angolo del sapiente.

All’ingresso del complesso, ci siamo tolti scarpe e calzetti ed abbiamo cominciato la nostra visita. Non è come nei siti visitati in India o Asia in generale, dove le pavimentazioni sono in marmo o comunque in materiale liscio e pulito. Qui era pieno di sassolini e altre cose che non vi sto qui ad elencare. In più, la temperatura non proprio invernale, ha fatto in modo che le pietre con cui è lastricato il sito, fossero alquanto calde. Zampettavamo qua e la per trovare un pezzettino di ombra per far riposare i fettoni.

mammamiachedolore.