….siamo arrivati nel sito di Sri Maha Bodhi. Non faceva neanche tanto caldo. Infatti tanto no, ma tantissimo si. Con l’aggravante della umidità.

Lo Sri Maha Bodhi è un Fico sacro che si trova qui, a Anurādhapura, È un discendente diretto dell’albero di Bodhi originale, sotto il quale Siddhartha Gautama stava meditando quando ottenne il bodhi (illuminazione) e i conseguenti Nirvāṇa e status di buddha. Fu piantato nel 288 a.C., ed è il più antico albero piantato dall’uomo di cui si conosca la data di nascita.

Un alberello nato dall’albero di Bodhi fu portato nello Sri Lanka nel III secolo a.C. da Theri Sangamitta, figlia dell’imperatore indiano Asoka(fondatore del Tempio di Mahabodhi) e fondatrice di un ordine di monache buddhiste; fu poi piantato nel parco di Mahameghavana a Anuradhapura per volontà del re Devanampiyatissa. È anche noto come Jaya Siri Maha Bodhi.

Queste info me le ha date direttamente il sig. Wikipedia, cosa credete?

Sapete anche che qui in Sri Lanka si fa festa e non si lavora, ogni qualvolta c’è la luna piena? Eh già. Ogni scusa è buona per cazzeggiare. Per i buddisti è così; la giornata si passa nei templi a pregare e a portare doni ai monaci. Oppure a chiedere aiuto al Buddha per problemi di salute, soldi o amore.

CI sono poi delle bottigliette contenente del liquido infiammabile, con cui si riempiono delle vaschette e si imbeve lo stoppino da accendere. Fatto.

Non vi dico le nostre piante dei piedi com’erano conciate, dopo essere entrati nel locale ad accendere questi lumini. Cic ciac cic ciac.

10775288432 IMG 2410