E finalmente siamo arrivati. Sono passate 25 ore da quando siamo partiti da Munich. Siamo stanchi ma dopo una sana dormita andrà meglio. Qua siamo 6 ore in avanti rispetto all’Italia. Il viaggio, come dicevo, ė stato abbastanza lungo. Non tanto per le ore di volo, quanto per le 7 ore di attesa a Bangkok. Lo sapevamo, ma visto il prezzo del biglietto Monaco-Abu Dhabi-Bangkok-Kunming, rispetto al diretto Monaco-Pechino-Kunming, abbiamo scelto il primo. E poi, al ritorno, a Bangkok ci saremmo fermati comunque e quindi….
Nella capitale thailandese

avevamo prenotato una di quelle VIP Lounge per la durata di 3 ore. Tanto per riposarci un po’. Solo che ė possibile accedervi solamente dopo aver fatto il Check-in. E quest’ultimo ė stato aperto 3 ore prima dell’imbarco. Risultato…..”dormito” sulle cadreghe scomode delle sale di aspetto e solo una oretta di pace e relax. Poi…..via insieme ad una marea di cinesi che tornavano a casa. Sono veramente tanti e molto, diciamo così, caciaroni. E si portano dietro una marea di bagagli.

Io non porterei tanto nemmeno se dovessi stare via mesi. Carino salire sull’aereo e scoprire di essere gli unici occidentali. Ormai siamo abituati anche a questo. E abituati a venire “sbirciati” di nascosto. Sarà forse per la mia folta chioma e per il mio nasino alla francese?
In albergo (modello cinese), uno dei più belli della città (secondo Mr. Cheng) ma lontano anni luce dagli standard a cui siamo abituati, esiste il wi-fi alla cinese. Funziona solo per alcuni indirizzi web e ho difficoltà ad aggiornare bloggherino. Vedrò di rimediare. Nì Hào a tutti.